Fatti & cifre 

Modulo introduttivo

Qui trovate ulteriori informazioni sui temi del littering e dell'economia circolare.

Rifiuti & littering: che tipo di litterer sei?

Scopri nel nostro quiz che tipo di persone che causano il littering sei.

Vai al test sui Tipi di persone che causano il littering

Ulteriori informazioni per i docenti

Categorie di littering e motivi

Le persone praticano il littering per svariati motivi. Se una persona pratica o meno il littering dipende sempre dalla situazione, dall’ambiente e dagli atteggiamenti e principi personali. Pertanto esistono svariate motivazioni che portano ad abbandonare i rifiuti o a gettarli a terra. Si differenzia tra motivi estrinsechi ed intrinsechi. I motivi estrinsechi o sociali nascono in seguito a pressioni esterne. Ad esempio se si vuole essere cool o se non si intende essere considerati dei secchioni. Motivi intrinsechi o individuali che portano al littering sono ad esempio la convinzione che il littering crei posti di lavoro, che gli addetti alle pulizie devono comunque passare o semplicemente che non ci si preoccupa delle conseguenze legate all’abbandono dei rifiuti.

Non tutte le misure contro il littering sono egualmente efficaci per i diversi tipi di littering. La suddivisione dei litter in segmenti permette di applicare misure mirate. In uno studio in Inghilterra si sono suddivisi i diversi tipi di litterer. Tra le persone che hanno ammesso di praticare ogni tanto il littering (48%), si sono potuti identificare i seguenti segmenti:

Descrizione dei diversi tipi di littering

I litterer occasionali: le persone cool

Le persone cool

Le persone cool non si fanno dire da nessuno cosa devono fare: «Chi dice che una bottiglia in PET "deve" finire nel cestino? Io faccio quello che voglio!»
Non tengono conto delle conseguenze del loro comportamento: il littering che provo-cano danneggia le persone e l’ambiente e costa alla popolazione svizzera 200 milioni di franchi all’anno!

I litterer occasionali: gli anti-nerd

Gli anti-nerd

Gli anti-nerd non vogliono rendersi ridicoli di fronte ai/alle colleghi/e: «Pensa un po’, rispettano le regole! Gettano le bottiglie in PET nella raccolta per il PET!»
Non tengono conto delle conseguenze del loro comportamento: il littering che provo-cano danneggia le persone e l’ambiente e costa alla popolazione svizzera 200 milioni di franchi all’anno!

I litterer occasionali: gli spensierati

Gli spensierati

Gli spensierati non pensano a nulla. Il littering ha luogo e basta: «Come? Ho buttato la carta delle caramelle per terra? Mi è semplicemente caduta. Mi succede e ba-sta...»
Non tengono conto delle conseguenze della loro indifferenza: il littering che provoca-no danneggia le persone e l’ambiente e costa alla popolazione svizzera 200 milioni di franchi all’anno!

I litterer occasionali: gli smart dropper

Gli smart dropper

Gli smart dropper trovano ovunque una nicchia per i loro rifiuti: «Il bidone della spaz-zatura è così lontano... Li nascondo tra i cespugli, nessuno ci farà caso!»
Non tengono conto delle conseguenze del loro comportamento: il littering che provo-cano danneggia le persone e l’ambiente e costa alla popolazione svizzera 200 milioni di franchi all’anno!

I litterer occasionali: gli stress dropper

Gli stress dropper

Gli stress dropper non hanno tempo per smaltire correttamente i loro rifiuti: «Il tempo è denaro! Deviare verso il bidone della spazzatura non è previsto!»
Non tengono conto delle conseguenze del loro comportamento: il littering che provo-cano danneggia le persone e l’ambiente e costa alla popolazione svizzera 200 milioni di franchi all’anno!

Gli heavy litterer: i mediatori del lavoro

I mediatori del lavoro

I mediatori del lavoro sono del parere che «il littering crea posti di lavoro. Grazie a me, ci sono meno disoccupati!»
Non tengono conto delle conseguenze del loro comportamento: il littering che provo-cano danneggia le persone e l’ambiente e costa alla popolazione svizzera 200 milioni di franchi all’anno!

Gli heavy litterer: gli opportunisti

Gli opportunisti

Gli opportunisti non vedono ragioni per smaltire correttamente i rifiuti: «Tanto arriva la squadra addetta alla ripulitura...»
Non tengono conto delle conseguenze del loro comportamento: il littering che provo-cano danneggia le persone e l’ambiente e costa alla popolazione svizzera 200 milioni di franchi all’anno!

Gli heavy litterer: gli incalliti

Gli incalliti

Gli incalliti considerano il littering una parte dell’evento: «Sì, va beh, mi diverto a but-tare pattume ovunque! Soprattutto in gruppo, fa parte del gioco»
Trascurano le conseguenze del loro comportamento: il littering che provocano dan-neggia le persone e l’ambiente e costa alla popolazione svizzera 200 milioni di franchi all’anno!

I non litterer: i prudenti

I prudenti

I prudenti si sentono osservati e non vogliono essere sorpresi a gettare rifiuti: «Pre-ferisco fare una deviazione rispetto al cestino. Basta che non attiri l’attenzione nega-tiva!»
Non hanno ancora riconosciuto appieno l’importanza di un corretto smaltimento. Tut-tavia, sono sulla strada giusta e contribuiscono a mantenere pulito il nostro mondo!

I non litterer: gli ecologisti

Gli ecologisti

Gli ecologisti non gettano i rifiuti per terra per convinzione: «Preferisco portare a ca-sa le confezioni vuote degli alimenti, dove posso separare tutto correttamente. Altri-menti un bambino o un animale finiranno per farsi male!»

Sono i/le nostri/e eroi/eroine silenziosi/e e contribuiscono a mantenere il mondo puli-to!

Rifiuti & littering: il littering e le sue conseguenze

Impatto sulle persone

Il littering disturba le persone, ne riduce la qualità di vita e il senso di sicurezza negli spazi pubblici e peggiora l’immagine di una Città o di un Comune. Il littering può an-che avere impatti negativi diretti sulla salute delle persone, ad esempio quando i bambini si tagliano con gli oggetti disseminati in giro, si bruciano, o mettono in bocca rifiuti contaminati.

Effetti sull’ambiente

L’abbandono di oggetti ha conseguenze negative per l’ambiente. Da un lato, il litte-ring contamina il suolo, le piante e l’acqua. Dall’altro, i materiali abbandonati non possono essere reinseriti nei cicli dei materiali, e quindi non possono essere riciclati. Al contrario, devono essere estratte nuove risorse, con tutti gli impatti ambientali che ne conseguono.

Conseguenze finanziarie

Il littering costa molto denaro. I costi legati al littering in Svizzera ammontano a circa 200 milioni di franchi all’anno. Il denaro è necessario per ripulire i luoghi pubblici - ad esempio le Città e i Villaggi, ma anche i trasporti pubblici - dai rifiuti abbandonati. An-che lo smaltimento di questi rifiuti costa e ci sono ulteriori costi elevati per le misure di prevenzione e le campagne di sensibilizzazione. Tutte queste opere sono finanzia-te dalle tasse pagate dai/dalle residenti in Svizzera.

Rifiuti e littering: Clean-Up-Day

Durante il Clean-Up-Day nazionale, scuole, Comuni, aziende e associazioni puliscono gli spazi pubblici. Raccolgono i rifiuti lasciati in giro e li smaltiscono correttamente. Insieme, forniscono l’esempio di un ambiente pulito. Le scuole possono organizzare campagne di pulizia durante tutto l’anno, non solo in occasione del Clean-Up-Day.

Partecipa: Organizza una campagna di pulizia locale insieme al tuo Comune, alla tua scuola, alla tua associazione o alla tua società al fine di sensibilizzare l’opinione pub-blica sulla problematica del littering e di smaltire correttamente i rifiuti. Così facendo, non solo contribuisci a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del littering, ma fornisci anche un contributo attivo alla qualità della vita e al senso di sicurezza pres-so il tuo Comune.

Clicca qui per il Clean-Up-Day

Rifiuti e littering: sponsorizzazioni di luoghi

Come funziona esattamente le sponsorizzazioni di luoghi?

Le sponsorizzazioni di luoghi significa che singoli individui o gruppi (ad esempio, classi scolastiche) scelgono volontariamente un’area specifica, se ne prendono cura e la ripuliscono regolarmente dai rifiuti. Come classe, potete pulire il sentiero, le strutture sportive o il parco giochi della scuola. Siete liberi di scegliere l’area e le dimensioni della stessa. Quest’ultime dipendono dal numero di soggetti che danno una mano.

Quali impegni a favore degli spazi sono già presenti?

In Svizzera, esistono numerose storie di successo relative agli le sponsorizzazioni di luoghi. Che assumono forme completamente diverse l’una dall’altra. Di solito, l’organizzazione è di Comuni, scuole o associazioni.

Vai ai le sponsorizzazioni di luoghi

Come possiamo, come classe scolastica, mostrare il nostro impegno a sponsorizzazioni di luoghi nel nostro Villaggio o nella nostra scuola?

Scegliete l’area di cui volete assumervi la responsabilità. Poi potete decidere l’intervallo di pulizia. Considerate anche se seguirete sempre lo stesso percorso, o se persone diverse saranno responsabili di percorsi diversi.
Ora è il momento di organizzare lo smaltimento dei rifiuti ritrovati. A tal fine, contattate i servizi interni e chiedete dove potete smaltire e riciclare correttamente i rifiuti raccolti e i materiali riciclabili tramite gli stessi servizi interni. L’IGSU raccomanda di raccogliere e riciclare separatamente PET, alluminio e vetro. Infine, potete ordinare all’IGSU materiali ausiliari, come guanti e gilet ad alta visibilità.
In questo modo, potrete entrare rapidamente a far parte degli oltre 850 padrini e madrine degli spazi in Svizzera, fornendo un importante contributo a un ambiente pulito.

Loading ...