Materiali riciclabili e il loro ciclo
Il PET
Qui trovi tutte le informazioni sul pet come materiale riciclabile.
Il PET nella tua vita quotidiana
Il ciclo delle bottiglie in PET per bevande
Successivamente, le bottiglie, compresi i tappi, vengono frantumate. I tappi e le bottiglie sono costituiti da materie plastiche diverse, che possono essere facilmente separate l’una dall’altra. Poiché hanno densità diverse, i piccoli pezzi di plastica, chiamati «flake», vengono semplicemente immersi in acqua. Il PET, che è più pesante dell’acqua, affonda, mentre i tappi in PE o PP, che sono più leggeri dell’acqua, galleggiano in superficie.
I flake in PET vengono quindi recuperati, puliti accuratamente e riciclati. Il risultato è di così alta qualità che si possono produrre nuove bottiglie.
In primo luogo, dai flake in PET viene realizzata una «preforma», ovvero un piccolo semilavorato che presenta già il collo della bottiglia e la filettatura per il tappo. Queste preforme vengono quindi trasportate all’impianto di riempimento, dove vengono sottoposte a soffiatura con aria calda, finché la bottiglia non assume la sua forma definitiva e viene poi riempita con bevande. Ed è così che, da una vecchia bottiglia in PET, ne nasce un’altra senza utilizzare nuova plastica!
Non appartengono alla collezione:
- Bottiglie del latte, della panna per caffè e dei drink allo yogurt in PE (⇒ La maggioranza dei rivenditori al dettaglio propongono la raccolta differenziata delle bottiglie e dei flaconi di plastica oin un sacchetto di plastica per la raccolta differenziata).
- Vasetti per bevande, gelato, yogurt, ecc. (⇒ Nel sacco della spazzatura o in un sacchetto di plastica per la raccolta differenziata).
- Flaconi per detersivi e prodotti per la pulizia (⇒ La maggioranza dei rivenditori al dettaglio propongono la raccolta differenziata delle bottiglie e dei flaconi di plastica o in un sacchetto di plastica per la raccolta differenziata).
- Flaconi per shampoo e prodotti cosmetici (⇒ La maggioranza dei rivenditori al dettaglio propongono la raccolta differenziata delle bottiglie e dei flaconi di plastica o in un sacchetto di plastica per la raccolta differenziata).
- Confezioni blister (vaschette) per carne, frutta e verdura (⇒ Nel sacco della spazzatura o in un sacchetto di plastica per la raccolta differenziata).
- Bottiglie per aceto, olio e salse per l’insalata (⇒ La maggioranza dei rivenditori al dettaglio propongono la raccolta differenziata delle bottiglie e dei flaconi di plastica o in un sacchetto di plastica per la raccolta differenziata).
- Altri rifiuti
Dove vengono raccolte le bottiglie per bevande in PET?
Le bottiglie di PET vuote possono essere restituite in tutti i punti di vendita di bottiglie di PET per bevande. Contenitori di PET sono disponibili anche in città e Comuni, scuole e ospedali, nelle stazioni di rifornimento, nelle stazioni ferroviarie, in edicole e ditte come pure durante le manifestazioni del tempo libero. Complessivamente, su tutto il territorio svizzero, vengono gestiti oltre 50´000 punti di raccolta.
Su questa mappa puoi trovare i punti di raccolta più vicini a te. Inserisci il tuo numero postale di avviamento e scopri dove si trovano i punti di raccolta nel tuo paese.
Quantità raccolta
Quali sono i vantaggi?
In Svizzera, il riciclaggio delle bottiglie in PET per bevande consente di risparmiare annualmente circa 126 000 tonnellate di gas serra, indicativamente pari a 9 500 volte il giro del mondo in auto. Infatti, utilizzando PET riciclato al posto di materie prime vergini, si consumano meno petrolio e gas naturale, preservando così preziose risorse naturali. Poiché, in Svizzera, l’intero processo di riciclaggio ha luogo nell’ambito della rete di raccolta più fitta al mondo, dalla selezione, alla pulizia, fino alla produzione di nuove bottiglie, si crea un vero e proprio ciclo chiuso del PET. Le vecchie bottiglie per bevande vengono trasformate in nuove bottiglie in PET. Ciò è particolarmente rispettoso dell’ambiente, poiché riduce le emissioni e preserva le materie prime in modo molto più efficace rispetto all’utilizzo di materiale per il rivestimento o simili.
Se invece le bottiglie in PET non vengono riciclate e finiscono nell’ambiente, spesso si infilano nel paesaggio e nei corsi d’acqua. Lì si degradano nel tempo e si trasformano in microplastiche, che vengono ingerite dagli animali e rimangono a lungo nel suolo, nei fiumi o persino nei campi. Queste microplastiche si legano anche con sostanze nocive e possono quindi essere dannose per gli animali e l’ambiente.