Materiali riciclabili e il loro ciclo 

La batteria

Qui trovi tutte le informazioni sul batteria come materiale riciclabile.

Le batterie nella tua vita quotidiana

Le batterie sono presenti ovunque nella tua vita quotidiana: nel telecomando, nello smartphone, nell’orologio da polso o nella luce delle biciclette. Forse utilizzi anche batterie ricaricabili nella tua fotocamera o quando giochi con le macchinine telecomandate? Anche molti spazzolini da denti elettrici o utensili senza fili funzionano a batteria. Hai mai usato una powerbank per ricaricare il cellulare mentre sei in viaggio? Anche quella è una batteria, solo che è in forma diversa! Ti verranno sicuramente in mente molti altri dispositivi che non funzionerebbero senza batterie, ad esempio la calcolatrice tascabile o il rilevatore di fumo nella tua camera.

Il ciclo delle batterie

Per le batterie, sono necessari molti metalli diversi, come zinco, manganese o litio. Queste materie prime vengono estratte dal terreno e lavorate nelle fabbriche. Quando una batteria è scarica, non va gettata nei rifiuti, ma portata presso il punto di raccolta.

Qui le batterie vengono riciclate: prima vengono riscaldate ad alta temperatura, in modo che l’acqua evapori e la carta o la plastica si carbonizzino. I gas prodotti vengono purificati e le sostanze nocive, come il mercurio, sono estratte per filtrazione. Successivamente, i metalli vengono fusi: lo zinco e il manganese possono così essere riutilizzati. Riciclando, non solo proteggi l’ambiente, ma contribuisci anche a recuperare materie prime importanti.

Ora sta a te smaltire correttamente le batterie. Devono finire nella raccolta delle batterie presso il tuo punto di raccolta o il punto vendita al dettaglio.

La collezione comprende:

  • tutte le pile, le batterie e tutti gli accumulatori esausti

Non appartengono alla collezione:

  • le batterie per auto e altri veicoli

Dove viene raccolto il vetro?

Su questa mappa puoi trovare i punti di raccolta più vicini a te. Inserisci il tuo numero postale di avviamento e scopri dove si trovano i punti di raccolta nel tuo paese.

Vai alla mappa del riciclaggio

Quantità raccolta

Ogni anno, in Svizzera, vengono raccolte e riciclate 3’300 tonnellate di batterie. Sebbene in Svizzera esistano 11’000 punti di raccolta per le batterie, molte finiscono nei rifiuti e persino nell’ambiente. Non è possibile stabilire con esattezza le tonnellate, poiché lo smaltimento delle batterie dipende dalla durata di utilizzo.

Quali sono i vantaggi?

Il riciclaggio delle batterie consente di recuperare metalli preziosi, come lo zinco o il ferro. In questo modo si devono estrarre meno materie prime nuove dalla natura, il tutto a vantaggio dell’ambiente. Inoltre, le sostanze tossiche vengono smaltite correttamente.

Se le batterie non sono smaltite correttamente, le sostanze nocive possono finire nel suolo e nell’acqua. Ciò è pericoloso per gli animali, le piante e per noi esseri umani.

Loading ...