Materiali riciclabili e il loro ciclo
Le apparecchiature elettriche ed elettroniche
Qui trovi tutte le informazioni sul apparecchiature elettriche ed elettroniche come materiale riciclabile.
Gli apparecchi elettrici ed elettronici nella tua vita quotidiana
Il ciclo degli apparecchi elettrici ed elettronici
Successivamente subentra la macchina: gli apparecchi vengono frantumati con catene rotanti, in modo che le singole parti si separino l’una dall’altra. Si ottiene così un mix di materiali colorati, che dev’essere nuovamente separato. Ciò avviene grazie a magneti, setacci, correnti di Foucault, e persino a mano.
Alla fine i materiali, ovvero metalli e plastica, sono separati e ripuliti. Ora possono essere riutilizzati, ad esempio per nuovi apparecchi elettrici. Così chiudiamo il ciclo e risparmiamo preziose materie prime.
La collezione comprende:
- In casa:
- grandi e piccoli elettrodomestici
- frigoriferi, congelatori, climatizzatori
- apparecchi per bricolage, giardinaggio, hobby, sport e fitness
- apparecchi per animali domestici
- giochi con componenti elettrici ed elettronici
- In ufficio:
- Apparecchi provenienti da uffici, dal settore informatico, delle telecomunicazioni, musicale, fotografico, dell’elettronica di consumo
- apparecchi di igiene dentale e di misura
- apparecchi medicali e di sicurezza, ecc.
- E-Bike:
- Le e-bike contengono potenti batterie agli ioni di litio che devono essere smaltite correttamente dopo l'utilizzo. Se la batteria può essere facilmente rimossa, come avviene di solito, dev’essere consegnata presso un punto di raccolta assistito o un rivenditore di biciclette. L’e-bike senza batteria dev’essere poi smaltita presso il centro di raccolta delle apparecchiature elettriche. Se la batteria è invece incorporata nella e-bike, l'intera e-bike dev’essere consegnata presso un punto di raccolta assistito.
Non appartengono alla collezione
- Pile e accumulatori (⇒batteria)
- Materiale da imballaggio degli apparecchi
- Friggitrici con olio di frittura
- Rifiuti presenti nei frigoriferi
- Lampadine (⇒ benna per rifiuti edili o sacco della spazzatura)
- Quadri elettrici con fusibili
- Pannelli di controllo Interruttori
- Prese elettriche
- Toner signoli / cartucce per stampante (⇒ sistema di ritiro dei fabbricanti)
Dove viene raccolto le apparecchiature elettriche ed elettroniche?
Gli apparecchi EE vengono ritirati gratuitamente presso tutti i punti vendita di apparecchi EE.
Su questa mappa puoi trovare i punti di raccolta più vicini a te. Inserisci il tuo numero postale di avviamento e scopri dove si trovano i punti di raccolta nel tuo paese.
Quali sono i vantaggi?
Quando ricicliamo vecchi apparecchi elettrici, come cellulari o frullatori, è possibile recuperare materie prime importanti, come oro, rame o litio. Occorrono quindi meno materie prime nuove dal sottosuolo, e in questo modo si risparmia energia e si proteggono l’ambiente e il clima. Un altro vantaggio: molti apparecchi contengono sostanze tossiche, come piombo o mercurio. Se vengono gettate via o bruciate, queste sostanze tossiche finiscono nell’ambiente e possono danneggiare le persone e la natura. Grazie al riciclaggio, tali sostanze vengono smaltite correttamente.
Il riciclaggio ha molti vantaggi: consente di risparmiare risorse ed energia, protegge la nostra salute e previene l’inquinamento ambientale.
Quando gli apparecchi elettrici finiscono nell’ambiente, le sostanze tossiche possono penetrare nelle falde acquifere, nel suolo o nell’aria. Ciò può danneggiare gli animali, le piante e le persone.