Fatti & cifre
Cyclo 3
Struttura del materiale didattico
I sette moduli didattici del ciclo 3 sul tema generale della gestione sostenibile dei rifiuti e degli oggetti difettosi o non più utilizzati sono stati sviluppati principalmente per le aree tematiche scienze naturali al livello secondario I.
In alcuni moduli di apprendimento, si raccomanda la collaborazione con gli/le insegnanti di altre aree disciplinari (ad esempio, educazione alle arti). La seguente panoramica mostra i riferimenti alle materie; la materia principale è indicata in grassetto.
Modulo introduttivo | Rifiuti e littering | EAL.III.3H, GEO.III.6, SN.III.1.GLO, SN.III.2.GLO | 2-3 lezioni |
Modulo avanzato 1 | Materiali & risorse | EAL.III.3G, EAP, GEO.III.6, SN.III.1.GLO, SN.III.2.GLO, STO.III.3 | 3-4 lezioni |
Modulo avanzato 2 | Riutilizzo (reuse) | EAL.III.3H, EAL.III.3G, SN.III.1.GLO, SN.III.2.GLO | 1 lezione |
Modulo avanzato 3 | Cura e riparazione (repair) | EAP, SN.III.3.SEF | 1-4 lezioni |
Modulo avanzato 4 | Riciclaggio (recycling) | SN.III.1.GLO, SN.III.2.GLO, SN.III.2.ISR, SN.III.2.SIC | 3-6 lezioni |
Modulo finale | Cosa vogliamo fare? | EAL.III.3H, EAL.III.3G, ECCD.III.3, EAL.III.2H, EAP, ECCD.III.1, GEO.III.6, SN.III.3.SEF, SN.III.1.GLO, SN.III.2.GLO, SN.III.2.ISR, SN.III.2.SIC, STO.III.3, | 1-2 lezioni |
Progetto | Clean-Up-Day | EAL.III.3G, SN.III.2.GLO | 2-6 lezioni |
Struttura del contenuto
Il programma comprende un modulo introduttivo, quattro moduli avanzati, liberamente selezionabili, un modulo finale e un progetto pratico.
- Nel modulo introduttivo gli alunni e le alunne si occupano di rifiuti e littering.
- I modulo di approfondimento forniscono un’introduzione all’economia circolare e approfondiscono singoli aspetti, come il riutilizzo, la riparazione, il riciclaggio e, in generale, la gestione di materiali e risorse.
- Nel modulo finale, vengono discussi in classe diversi progetti scolastici nell’ambito della lotta al littering e dell’economia circolare e, ove possibile, uno dei progetti può essere realizzato.
- L’implementazione del Clean-Up-Day nazionale viene descritta in un modulo di apprendimento.
Introduzione dell’economia circolare passo dopo passo
Il sistema generale dell’economia circolare viene introdotto nel modulo avanzato 1 e singole parti dello stesso vengono ampliate negli altri moduli avanzati. Gli alunni e le alunne sviluppano gradualmente un’idea di questo sistema generale.
Il grafico mostra l’economia circolare come modello alternativo all’economia lineare. L’obiettivo consiste nella conservazione delle risorse naturali, così da evitare i rifiuti.
Idealmente, il flusso di materiali ha luogo nell’ambito di un ciclo: la preparazione delle materie prime (blu) è seguita da progettazione e produzione (beige), distribuzione e vendita (turchese), e consumo e utilizzo (azzurro). I prodotti devono essere mantenuti il più a lungo possibile nel ciclo, riutilizzando, riparando e riciclando (rosa).
I rifiuti che non possono più essere riciclati finiscono nell’inceneritore o, sotto forma di littering, nell’ambiente (grigio). L’illustrazione mostra i punti in cui il ciclo si interrompe e dove si può intervenire per gestire i prodotti in modo più sostenibile.
Documenti per ogni modulo
Per ciascuno dei sette moduli sono disponibili i seguenti documenti:
- Una dispensa per gli insegnanti: contiene le domande chiave e gli obiettivi della lezione, una proposta per lo svolgimento della lezione e suggerimenti didattici.
- Un quaderno di lavoro: contiene tutti i compiti per le singole parti della lezione. Questo documento è disponibile sia in formato PDF che in formato Word. Quest’ultimo può essere abbreviato e integrato dall’insegnante in base alle necessità.
- Un sito Web con fatti e cifre: riporta i contenuti di base di molte parti della lezione, ad esempio la base per una presentazione dell’insegnante o per un lavoro indipendente degli/delle alunni/e.
Informazioni importanti sui singoli moduli del ciclo 3
Panoramica
I sette moduli didattici del ciclo 3 sul tema generale della gestione sostenibile dei rifiuti e degli oggetti difettosi o non più utilizzati sono stati sviluppati principalmente per le aree tematiche scienze naturali al livello secondario I.
In alcuni moduli di apprendimento, si raccomanda la collaborazione con gli/le insegnanti di altre aree disciplinari (ad esempio, educazione alle arti). La seguente panoramica mostra i riferimenti alle materie; la materia principale è indicata in grassetto.
Modulo introduttivo
- Obiettivo di competenza: gli alunni e le alunne conoscono il problema, le cause e il proprio contributo al littering e sanno descrivere le misure contro il littering.
- Riferimento al piano di apprendimento: EAL.III.3H, GEO.III.6, SN.III.1.GLO, SN.III.2.GLO
- Ambito: 2-3 lezioni
- Requisiti speciali: nessun requisito speciale
Vai ai documenti del modulo
Modulo di approfondimento 1
- Obiettivo di competenza: gli alunni e le alunne conoscono 10 materiali riciclabili e sono in grado di descriverne l’origine (materie prime), i benefici, il valore, le quantità e le conseguenze per l’ambiente.
- Riferimento al piano di apprendimento: EAL.III.3G, EAP, GEO.III.6, SN.III.1.GLO, SN.III.2.GLO, STO.III.3
- Ambito: 4 lezioni circa
- Requisiti speciali: dati attuali relativi ai singoli materiali riciclabili sul sito Web.
Modulo di approfondimento 2
- Obiettivo di competenza: gli alunni e le alunne sono in grado di identificare situazioni, nella loro vita quotidiana e in quella degli altri, in cui oggetti o materiali potrebbero essere riutilizzati.
- Riferimento al piano di apprendimento: EAL.III.3H, EAL.III.3G, SN.III.1.GLO, SN.III.2.GLO
- Ambito: 1 lezione circa
- Requisiti speciali: nessun requisito speciale
Modulo di approfondimento 3
- Obiettivo di competenza: Gli alunni e le alunne conoscono gli oggetti che gli/le stessi/e o altre persone sottopongono a manutenzione o riparazione e sono in grado di esaminarli per individuare difetti, anomalie, usura ecc. e di ripararli, rattopparli, rammendarli, modificarli ecc. col supporto di un esperto.
- Riferimento al piano di apprendimento: EAP, SN.III.3.SEF
- Ambito: 1-4 lezioni (a seconda della variante scelta in fase di sviluppo)
- Requisiti speciali: oggetti di cui prendersi cura e da riparare, a seconda della variante: locale di lavoro/per l’artigianato, laboratorio per le riparazioni.
Vai ai documenti del modulo
Modulo di approfondimento 4
- Obiettivo di competenza: Gli alunni e le alunne sono in grado di comprendere e descrivere alcuni processi di riciclaggio (riciclaggio del PET, riciclaggio dei rifiuti elettronici) dal punto di vista della scienza dei materiali e, in alcuni casi, della chimica o dell’economia.
- Riferimento al piano di apprendimento: SN.III.1.GLO, SN.III.2.GLO, SN.III.2.ISR, SN.III.2.SIC
- Ambito: 3-6 lezioni (a seconda del tempo utilizzato per il debriefing e l’eventuale approfondimento dei temi).
- Requisiti speciali: cuffie per la visione dei video; materiali per gli esperimenti.
Modulo finale
- Obiettivo di competenza: Gli alunni e le alunne conoscono progetti specifici in materia di anti-littering ed economia circolare, ne discutono e dibattono i vantaggi e gli svantaggi e decidono, nell’ambito di un processo democratico, 1-2 misure che potrebbero voler approfondire con la classe.
- Riferimento al piano di apprendimento: EAL.III.3H, EAL.III.3G, ECCD.III.3, EAL.III.2H, EAP, ECCD.III.1, GEO.III.6, SN.III.3.SEF, SN.III.1.GLO, SN.III.2.GLO, SN.III.2.ISR, SN.III.2.SIC, STO.III.3,
- Ambito di applicazione: 2-3 lezioni
- Requisiti speciali: nessun requisito speciale
Vai ai documenti del modulo
Progetto: Clean-Up-Day
- Obiettivo di competenza: Gli alunni e le alunne individuano un hotspot per il littering nell’area della scuola o nel Comune, lo ripuliscono dai rifiuti, che smaltiscono correttamente, e riciclano i materiali. Riflettono sulle cause e sugli effetti del littering e sulle possibili soluzioni.
- Riferimento al piano di apprendimento: EAL.III.3G, SN.III.2.GLO
- Ambito: mezza giornata
- Requisiti speciali: identificazione degli hotspot per il littering nei pressi della scuola, separazione dei rifiuti sul posto, precauzioni per la sicurezza.
Vai ai documenti del modulo
Ulteriori informazioni digitali e offerte per i singoli moduli
Rifiuti & littering (modulo introduttivo)
- Sul sito www.clean-up-day.ch è possibile registrare campagne di pulizia autogestite e consultare le informazioni aggiornate sul Clean-Up Day nazionale.
- Le sponsorizzazioni di luoghi possono essere registrate tramite il pulsante "Diventare padrino/madrina" all’indirizzo https://www.igsu.ch/it/luoghi-sponsorizzati/luoghi-sponsorizzati/
Cura e riparazioni (modulo di approfondimento 3)
- Il 21 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata della riparazione.
- Guida all’economia circolare, approfondimento sulla riparazione: https://swissrecycle.ch/fileadmin/toolbox/pdf/IT/IT_Faktenblaetter/Wegweiser_KLW_2024_IT.pdf
- Sulla piattaforma troverai servizi di riparazione che ti aiutano a dare una seconda vita agli oggetti difettosi: www.riparatori.ch
- Per trovare un laboratorio di riparazione nelle vicinanze: https://www.repair-cafe.ch/it/
Riciclaggio (modulo di approfondimento 4)
- Materiale espositivo e informativo e omaggi (ad esempio penne a sfera o quartetto di elettrodomestici) su eRecycling: www.erecycling.ch/it/sens/kontakt.html
- Materiale illustrativo sul riciclaggio del PET o della plastica: Materiale dimostrativo: per classi scolastiche - PET-Recycling Schweiz
- Pianificazione di un’escursione presso un’azienda di riciclaggio: Conferenze e visite
Modulo finale
Altri progetti e idee:
- Assumere un ambasciatore/un’ambasciatrice IGSU per un workshop scolastico: Richiedere l’intervento di un ambasciatore / IGSU Centro svizzero di competenza contro il littering
- Formare i propri eroi dei rifiuti (alunni e alunne) sui temi del littering/riciclaggio
- Settimana contro il littering e riciclaggio
- – Attività creative, come flashmob, teatro tematico, realizzazione di video